Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Corso Dizione e Interpretazione con Eros Zecchini

10 gennaio 2018 @ 20:30 - 22:30

Corso di dizione e interpretazione
Il secondo livello del corso Dizione e Interpretazione con Eros Zecchini comincerà il 10 gennaio 2018 e prevede 6 incontri settimanali.

 INTERPRETAZIONE

Il corso di dizione e interpretazione con Eros Zecchini analizza gli elementi per una lettura recitata, dalla gestualità all’immedesimazione in uno o più personaggi. Verranno usati testi di prosa e copioni teatrali.

DIZIONE

La dizione è l’arte di saper articolare bene le parole, dare loro il giusto accento e la giusta espressione.
Si parlerà di respirazione, fonetica e di molte fra quelle piccole regole che nessuno ha appreso a scuola ma che sono d’importanza fondamentale per capire e individuare le differenze che permettono infine una corretta pronuncia.
Tutte regole elementari, fra l’altro, applicabili attraverso esercizi che se svolti correttamente in maniera assidua anche per pochi minuti al giorno, possono fare la differenza.

VOCE

La parola è uno strumento importante e da non sottovalutare, la voce lo è ancora di più.
Un corretto uso della voce e delle parole possono portare ad acquisire oggi un’arte difficilissima: l’arte di farsi ascoltare.
Ed ecco allora che subentra un terzo elemento, l’interpretazione di ciò che stiamo dicendo. Apprendere come modulare la propria voce e il suono, fare un corretto uso della punteggiatura o anche solo capire quali sono i segreti per incantare e trascinare con noi chi ci ascolta.. tutto questo è arte nel vero senso della parola.
Un’arte complessa ma che merita di essere appresa, o almeno conosciuta.

EROS ZECCHINI

Eros Zecchini a 17 anni inizia ad impiegare la sua voce presso uno studio di registrazione di Bologna e in una radio libera.
Nel 1988 approda a Bassano del Grappa, dove collabora come speaker per Telealtoveneto e alcuni studi di registrazione radiofonica e televisiva del Veneto.
A metà degli anni novanta inizia ad organizzare corsi di dizione e fonetica nel territorio bassanese e dal 2002 offre la voce come donatore volontario presso il Centro Internazionale del Libro Parlato di Feltre.
Le case editrici lo chiamano per presentare scrittori affermati a livello nazionale, attraverso la lettura ad alta voce di novità editoriali e successi del passato. Si specializza, dal 2005 in poi, nella lettura di documentari naturalistici, storici, artistici e d’ambito industriale.

Organizzatore

Barbara Scalco
Telefono:
347 746 8729
Email:
io@barbarascalco.com

Luogo

Rabbit Hole
Via Marzabotto 48
San Zeno, 36022 Italia
+ Google Maps
Telefono:
347 746 8729
Sito web:
http://www.rabbithole.it/