“Fight Story”. Il testo di Palahniuk secondo Vittorio Attene

7 febbraio 2018

Fight Story. Il testo di Palahniuk secondo Vittorio Attene” è il terzo frammento di un’intervista rilasciata in favore del workshop “Dal corpo all’azione” programmato presso l’associazione Rabbit Hole fra il 2 e il 4 marzo 2018.
In questo piccolo paragrafo Vittorio ci spiega quali siano le tematiche che hanno ispirato l’adattamento teatrale di Fight Club.

 

Fra le tue regie e interpretazioni incontriamo uno splendido adattamento teatrale di Fight Club. Quali sono i temi che ti hanno appassionato e convinto a portare in scena il testo di Chuck Palahniuk?

 

Mi innamorai di “Fight Club” al cinema quando uscì, poi lessi il romanzo.
Solo qualche anno fa in collaborazione con il Teatro De LiNUTILE e grazie alla regia di Stefano Eros Macchi abbiamo portato in scena “Fight Story”. Una messa in scena scarna funzionale al messaggio. Un messaggio forte in cui al centro di tutto c’è l’uomo imprigionato dentro meccanismi autoindotti da un sistema di consumo del quale siamo schiavi.

“Saremo liberi solo quando avremo perso tutto” 

E’ un messaggio estremo ma quanto attuale. Abbiamo paura di restare senza cose altrimenti ci sentiremo persi come se noi fossimo determinati da quante cose, o persone, possediamo. Eppure la vita ci porta continuamente a perdere delle cose, degli affetti, eppure nella maggioranza dei casi, spesso scopriamo che anche senza questi orpelli restiamo pur sempre noi.
E’ la paura che non ci permette di evolvere. L’aspetto fisico, quello più violento, ben rappresentato nel film attraverso i combattimenti era l’elemento che mi interessava meno da mettere in scena seppure importante.
E’ sicuramente un testo molto maschile in cui la fisicità, il confronto con il dolore fisico riporta l’uomo a ritrovare un contatto con il proprio essere maschio, oggi molto femminilizzato. Non a caso oggi si parla di un maschio smarrito e incapace di trovare il proprio ruolo.

 

"Fight Story" adattamento teatrale di Fight Club. Regia: Vittorio Attene Attori: Vittorio Attene, Alice Pagotto, Diego De Francesco

“Fight Story” adattamento teatrale di Fight Club.
Regia: Stefano Eros Macchi
Attori: Vittorio Attene, Alice Pagotto, Diego De Francesco

Leggi anche “Dal corpo all’azione. Workshop con Vittorio Attene”

Leggi anche “Il teatro è la mia casa”

 

SalvaSalva

SalvaSalva